ELEZIONI E RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO I.C. MONTEGALDA 2020/2023

INFORMAZIONI DEL DIRIGENTE

Il DPCM del 3 novembre scorso ha disposto che lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo di tutte le Componenti del Consiglio di Istituto possa effettuarsi solo in modalità a distanza.

È necessario quindi apportare alcune modifiche al decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto  ed al contempo fornire alcune indicazioni per lo svolgimento delle operazioni.

  1. Importante

Tutte le operazioni che si svolgono on-line ( videoconferenze attraverso la piattaforma di istituto, votazione) dovranno effettuarsi esclusivamente tramite il proprio account istituzionale con le modalità che saranno successivamente comunicate.

I genitori, in attesa del rilascio delle credenziali personali, potranno utilizzare gli account dei figli.

  1. Presentazione delle liste dei candidati

Ciascuna lista può essere presentata:

  • da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;
  • da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 10 e inferiore a 100 (la frazione superiore si computa per unità intera);
  • da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 100.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta anche da un motto indicato dal presentatore in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi ( 8 genitori, 8 docenti, 2 personale ATA eleggibili).

I membri della Commissione Elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.

È compito del presentatore di lista compilare la scheda predisposta con:

  • il nome della lista,
  • il motto,
  • nomi, cognomi, eventuali soprannomi, classi ( per i genitori), luoghi e date di nascita, estremi dei documenti di identità in corso di validità dei candidati,
  • l’elenco dei sottoscrittori con la relativa classe ( per i genitori) e gli estremi di un documento di identità in corso di validità,ed inviarla alla Commissione Elettorale unitamente a copia di un proprio documento di identità in corso di validità.
  • la Commissione Elettorale apporrà il proprio visto di conferma sulla lista in corrispondenza del campo riservato.

    Allo scadere del termine di presentazione delle liste (ore 12:00 di sabato 14 novembre) la Commissione Elettorale provvederà, per ciascuna lista ritenuta valida a norma dell’art. 34 della O.M. 215/91, a:

    • assegnare il numero di lista in formato romano;
    • restituire copia completa della lista con la firma di un componente della Commissione al presentatore di lista;
    • inviare le liste valide per la pubblicazione, sulla bacheca di  ClasseViva e Albo On line del sito di Istituto e, in cartaceo, all’albo dell’istituto.
    •  
      1. Presentazione dei candidati e dei programmi

      A partire da mercoledì 18 e sino a venerdì 27 novembre ciascun presentatore di lista potrà inviare il materiale di propaganda elettorale al WebMaster per la pubblicazione sulla bacheca di ClasseViva e sito.

      E’ severamente vietata l’utilizzazione della piattaforma di Istituto della scuola per l’organizzazione autonoma di videoconferenze e l’invio di email di propaganda da parte dei candidati o di altri.

       Sono autorizzate le assemblee di istituto con le modalità appresso descritte.

      1. L’assemblea si svolgerà in modalità on-line per tutte le classi;
      2. L’intera durata dell’assemblea sarà suddivisa in intervalli eguali ciascuno a disposizione di ogni lista della componente genitori;
      3. Preliminarmente la Commissione Elettorale assegnerà un intervallo di tempo a ciascuna lista;
      4. Ogni rappresentante di classe  coaudiuvato da un docente coordinatore  avvierà una sessione  
      5. Al termine dello spazio a disposizione della lista il rappresentante di classe,  coaudiuvato da un docente, provvederà ad interrompere la condivisione ed a ripetere la medesima operazione con la lista successiva.
  1. Predisposizione delle schede

Per effetto dell’art. 1 co. 9 lettera s del DPCM del 3 novembre le tradizionali schede saranno sostituite da  votazioni on line.  Ogni elettore vota una ed una sola volta.

Le sezioni saranno distinte per ciascuna componente ( genitori, ATA, docenti) e per  tutti gli elettori. Ciascuna sezione riporterà l’elenco delle liste, comprensivo dei motti, l’elenco dei candidati comprensivo degli eventuali soprannomi.

L’amministratore di TiSpiego garantirà la segretezza del voto.

  1. Costituzione e composizione dei seggi elettorali

Vista la modalità online dello svolgimento delle elezioni, non saranno costituiti seggi elettorali.

  1. Operazioni di voto e di scrutinio
  1. Il voto sarà espresso da ciascun elettore tramite  votazione diretta e segreta direttamente in piattaforma e in maniera sincrona attraverso la  scelta della preferenza riportante l’elenco delle liste.
  2. Le preferenze, nel numero di 1 o 2, a seconda che i posti da attribuire siano fino a 3 o superiori a 3.
  3. Lo spoglio delle schede ( votazione in TiSpiego) sarà eseguito automaticamente dalla Commissione Elettorale utilizzando la piattaforma  TiSpiego con il supporto dell’amministratore della stessa.
  4. Dell’operazione sarà redatto verbale che sarà inviato al dirigente scolastico. Il report con i risultati della consultazione saranno inviati al WebMaster per l’immediata pubblicazione.

Assemblea dei genitori

I genitori, che già ad ottobre scorso sono stati riuniti in incontri on-line organizzati per consiglio di classe, potranno fare richiesta di altre assemblee da effettuarsi al di fuori dell’orario scolastico entro giovedì 19 novembre; queste ultime dovranno svolgersi entro venerdì 27 novembre.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.Dott. Giuseppe Turetta)
firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.Lgs.39/93

Allegati
A_VIME0037_172411126.pdf
m_pi.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0017966.07-10-2020.pdf
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0017681.02-10-2020.pdf