è il Dirigente scolastico dell’Istituto superiore ad indirizzo economico Calvi di Padova. A lui un caloroso benvenuto tra le Eccellenze Nazionali della scuola italiana.
Giuseppe Turetta è nato a Padova, dopo studi tecnici si è laureato presso l’Università di Padova, in seguito ha perfezionato la sua formazione con diversi Master inerenti le tecnologie e il loro utilizzo funzionale in ambito didattico. Ha insegnato in diverse scuole secondarie della provincia di Padova concludendo l’esperienza al Liceo Artistico. Durante la sua carriera professionale è stato formatore per attività rivolte ai docenti sull’impiego delle nuove tecnologie nei confronti dei discenti e degli allievi diversamente abili. Nel 2019 vince il concorso nazionale per il ruolo di Dirigente Scolastico, iniziando la sua esperienza dirigenziale in un ordine di scuola diverso dalle precedenti esperienze, ovvero il primo ciclo, che ha richiesto un ulteriore studio del contesto ma nel contempo è rimasto affascinato e incuriosito per la nuova sfida.
Il primo anno ha diretto l’Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce, poi oltre alla titolarità dell’Istituto citato ha avuto due incarichi di reggenza presso l’I.C. Toaldo di Montegalda (in provincia di Vicenza) e l’I.C. di Mestrino (in provincia di Padova). Il terzo anno ha ottenuto il mutamento di incarico presso un prestigioso e storico Istituto superiore del secondo ciclo di Padova ad indirizzo economico (P.F. CALVI) e ha mantenuto la reggenza presso l’I.C. Toaldo. Nello stesso anno scolastico ha avuto inoltre l’incarico dal Direttore Generale dell’USR del Veneto di Commissario Straordinario presso il C.P.I.A. di Vicenza e di presidente di Concorso a cattedre per l’assunzione di docenti nella scuola primaria e nella scuola superiore per la classe di concorso AB24.
L’istituto che dirige, in qualità di rappresentante legale, è una scuola storica e prestigiosa ad indirizzo economico ubicata in pieno centro storico della città in Via Santa Chiara 10 a pochi metri dalla Basilica di San Antonio. La scuola ha attivato 5 indirizzi: il corso giuridico economico in Amministrazione Finanza e Marketing, il corso linguistico in Relazioni Internazionali e Marketing, il corso Finanziario in Scienze Bancarie e Assicurative, il corso informatico in Sistemi Informativi Aziendali, il corso in Business & Management. Inoltre è attivo il corso serale rivolto agli studenti lavoratori e una sezione SIO con organico che opera presso l’ospedale di Padova, fiore all’occhiello dell’Istituto che festeggia quest’anno il ventennale.
“Sono molteplici i punti di forza di questo storico Istituto – spiega il professor Turetta -. Innanzitutto, il corpo docente stabile e con esperienza: l’80% insegna nella scuola da più di 5 anni. Questo genera continuità didattica e favorisce l’ambiente di apprendimento. La scuola è inoltre inserita nella rete Generazione Web, per la formazione del personale sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, e sono stati attivati corsi per lo sviluppo delle nuove competenze. Ennesimo punto di forza riguarda la progettualità ricca e centrata sulle certificazioni linguistiche e sull’internazionalizzazione, nell’Istituto sono attivi corsi di certificazione linguistica di Lingua Inglese B1, B2, Lingua Spagnola B2, lingua tedesca B2. Sono attivi scambi internazionali con scuole olandesi e francesi e numerosi stages linguistici in Spagna, Germania, Francia e paesi anglofoni. Docenti madrelingua sono presenti nell’Istituto Tecnico Economico”.