Percorsi di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
TUTTI MATE PER I LEGO-Curious minds wonder alike
📢 Comunicazione: Percorsi di formazione e orientamento STEM e multilinguistici
La nostra scuola è lieta di informare famiglie e studenti che, nell’ambito delle iniziative per il potenziamento delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche, è stato avviato un programma di percorsi formativi e di orientamento destinato a tutti gli studenti dell’Istituto.
🔹 Obiettivi dell’iniziativa:
-
Rafforzare le competenze scientifiche, tecnologiche e digitali.
-
Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere in contesti innovativi.
-
Offrire esperienze formative utili per le future scelte scolastiche e professionali.
I percorsi, articolati in moduli svolti sia durante le ore curricolari sia in orario pomeridiano, stanno includendo attività laboratoriali scientifiche, matematiche, di grafica con modellazione 3D ed esperienze di coding, e hanno coinvolto attivamente gli studenti della scuola secondaria e alcune classi della primaria, con proposte calibrate in base all’età e al grado scolastico.
📸 Galleria: Esperienze dai percorsi formativi STEM e multilinguistici
A seguire, alcune immagini dei corsi già svolti, che testimoniano l’impegno e l’entusiasmo con cui studenti e docenti hanno partecipato alle attività.
- Attività svolta durante il progetto in classe prima Primaria di Grisignano di Zocco - TUTTI MATE PER I LEGO
🔹 Scarica i video dei moduli cliccando qui sotto
TUTTI MATE PER I LEGO - Curious minds wonder alike
- La matematica: un rompicapo attiv@mente. Un progetto che, con metodologie di Problem-Based Learnig (PBL) e tecnologie digitali, ha stimolato la curiosità dei bambini, rendendo l'esperienza di apprendimento della matematica più coinvolgente e dinamica. Attività svolta durante il progetto nelle classi 5A e 5B Primaria di Grisignano di Zocco - UN ROMPICAPO ATTIV@MENTE
UN ROMPICAPO ATTIV@MENTE 5A - Curious mind wonder alike
UN ROMPICAPO ATTIV@MENTE 5B - Curious mind wonder alike
“All’IC Toaldo Non ci occupiamo solo della crescita degli alunni… ogni tanto cresciamo anche noi! Tra una tazza di tè, una risata e tanta passione, costruiamo insieme formazione e spirito di squadra.”
PNRR- DM65- formazione del personale docente. 🇬🇧 🫖
PNRR- DM65- Formazione del personale docente
DAI FORMA ALLE IDEE: PROGETTA E CREA CON GEOGEBRA e DESIGN 3D
Il percorso didattico, rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, si inserisce nella linea di intervento A, dedicata ad attività di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM.
L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare competenze concrete sia in ambito tecnico che trasversale, attraverso un approccio pratico, laboratoriale e orientato alla progettazione.
1. Competenze tecniche
- Conoscenza e utilizzo di SketchUp: acquisizione degli strumenti principali per la modellazione 3D (disegno, misurazione, estrusione, rotazione, applicazione di materiali).
- Applicazione di concetti geometrici: comprensione e uso di volumi, superfici e trasformazioni geometriche (rotazioni, traslazioni); riconoscimento delle proprietà delle figure tridimensionali attraverso la modellazione.
- Competenze progettuali: ideazione, pianificazione e realizzazione di un progetto completo, dalla fase iniziale al modello tridimensionale.
- Conoscenza di GeoGebra: familiarità con l’interfaccia e le principali funzionalità (creazione di punti, segmenti, cerchi, poligoni, altezze, assi, bisettrici).
2. Competenze geometriche
- Approfondimento dei concetti geometrici: identificazione di elementi significativi (come i punti notevoli di un triangolo).
- Esplorazione interattiva: utilizzo di GeoGebra per analizzare le proprietà dei poligoni in modo dinamico e visivo.
3. Competenze trasversali
- Problem-solving: capacità di affrontare e risolvere problemi tecnici e progettuali, cercando soluzioni funzionali e originali.
- Collaborazione: sviluppo del lavoro in gruppo, promuovendo la condivisione di idee e l’organizzazione autonoma delle attività.
- Creatività e pensiero critico: progettazione di strutture e oggetti originali, stimolando l’immaginazione e la riflessione.
- Spirito scientifico: promozione del lavoro pratico, osservativo e collaborativo.
- Consapevolezza di sé: riflessione sulle proprie attitudini personali e sulle intelligenze predominanti.
4. Sviluppo personale
- Autonomia digitale: maggiore sicurezza e indipendenza nell’utilizzo di strumenti digitali, competenza chiave nel contesto scolastico e lavorativo attuale.
1. Competenze tecniche
- Conoscenza e utilizzo di SketchUp: acquisizione degli strumenti principali per la modellazione 3D (disegno, misurazione, estrusione, rotazione, applicazione di materiali).
- Applicazione di concetti geometrici: comprensione e uso di volumi, superfici e trasformazioni geometriche (rotazioni, traslazioni); riconoscimento delle proprietà delle figure tridimensionali attraverso la modellazione.
- Competenze progettuali: ideazione, pianificazione e realizzazione di un progetto completo, dalla fase iniziale al modello tridimensionale.
- Conoscenza di GeoGebra: familiarità con l’interfaccia e le principali funzionalità (creazione di punti, segmenti, cerchi, poligoni, altezze, assi, bisettrici).
2. Competenze geometriche
- Approfondimento dei concetti geometrici: identificazione di elementi significativi (come i punti notevoli di un triangolo).
- Esplorazione interattiva: utilizzo di GeoGebra per analizzare le proprietà dei poligoni in modo dinamico e visivo.
3. Competenze trasversali
- Problem-solving: capacità di affrontare e risolvere problemi tecnici e progettuali, cercando soluzioni funzionali e originali.
- Collaborazione: sviluppo del lavoro in gruppo, promuovendo la condivisione di idee e l’organizzazione autonoma delle attività.
- Creatività e pensiero critico: progettazione di strutture e oggetti originali, stimolando l’immaginazione e la riflessione.
- Spirito scientifico: promozione del lavoro pratico, osservativo e collaborativo.
- Consapevolezza di sé: riflessione sulle proprie attitudini personali e sulle intelligenze predominanti.
4. Sviluppo personale
- Autonomia digitale: maggiore sicurezza e indipendenza nell’utilizzo di strumenti digitali, competenza chiave nel contesto scolastico e lavorativo attuale.