Accreditamento Erasmus+ KA120

Siamo orgogliosi di annunciare che, per la prima volta, il nostro Istituto è entrato a far parte del programma Erasmus+, ottenendo l'Accreditamento Erasmus+ Azione KA120. Si tratta di un progetto di mobilità internazionale rientrante nell'Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento che risponde alle esigenze dell’Istituto scolastico nel suo insieme e può combinare varie attività sia in partenza che in accoglienza, in istituti di altri Paesi che prendono parte al Programma.

Le esperienze Erasmus+ permetteranno di:

  • confrontarsi con altri sistemi educativi europei;
  • arricchire le competenze professionali e didattiche del personale;
  • offrire agli studenti esperienze formative significative in contesti internazionali;
  • promuovere inclusione, innovazione, sostenibilità e apertura culturale.

I progetti di mobilità Erasmus+, infatti, offrono diverse opportunità di formazione, apprendimento e crescita personale:

  • per dirigenti scolastici, insegnanti e staff: corsi di formazione, periodi di job-shadowing e insegnamento;
  • per gli alunni: esperienze di studio o tirocinio, individuali o di gruppo, di durata variabile fino a un anno scolastico.

Inoltre, a differenza dei progetti di mobilità individuale a breve termine KA122, l'Accreditamento resta valido per tutta la durata del Programma, permettendo di usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità fino all'a.s. 2027/28;
  • Strategia a lungo termine: l’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto anche in prospettiva futura.

Infine, è importante sottolineare come le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e contribuire agli obiettivi del Programma. Aver ottenuto il riconoscimento di questi standard rappresenta per il nostro Istituto un traguardo significativo: dimostra l'impegno verso l'eccellenza educativa e apre nuove opportunità per progetti di ampio respiro, nell'ottica imprescindibile di un apprendimento inclusivo e innovativo.

Fonti: Alcune informazioni sono state adattate dal sito Erasmus+ Italia, ultima consultazione: 21/01/2026.

Ultima revisione il 29-01-2026